La pandemia da Covid-19 ha scatenato una enorme crisi economica internazionale per uscire dalla quale, i mercati si stanno mobilitando mettendo in atto tutte le loro migliori energie e strategie.
Bergamo, 7 maggio 2021 – La politica fiscale e quella monetaria hanno portato il sistema mondiale in un’era del tutto differente rispetto a quella che ci ha preceduto questo nefasto evento. Alessandro Stanzini, responsabile Economic Research and Market Strategy di Banca Aletti, Gruppo Banco BPM, è stato oggi ospite de “I venerdì dello Studio BNC”, parlato di tale problema nel consueto appuntamento online che ogni venerdì, in diretta streaming sui canali LinkedIn, Facebook e sul sito internet www.studiobnc.net , accoglie personalità provenienti dal mondo sociale, economico, industriale e professionale bergamasco per confrontarsi sui temi di attualità, innovazione e crescita economica.
Il mercato azionario ha retto alla pressione
Il trend reflazionistico che ha interessato i primi mesi del 2021 rallenterà verso l’estate, calmierando la spinta dei tassi d’interesse e lasciando spazio al mercato azionario che ha retto alla pressione (il rendimento del decennale statunitense è raddoppiato in pochi mesi) grazie ad una straordinaria revisione al rialzo delle attese sugli utili. La rotazione settoriale è destinata a proseguire, ma dopo il riprezzamento, torneranno a prevalere quei settori spinti da tendenze strutturali.