Diventa sempre più concreta la realizzazione del tracciato della T2, il collegamento tramviario tra la stazione di Bergamo e Villa d’Almè, nella bassa Val Brembana.
Bergamo 14 maggio 2021 – La Giunta del Comune di Bergamo, ieri pomeriggio, ha approvato lo schema di Convenzione con il Ministero delle Infrastrutture e della delle Mobilità Sostenibili (MIMS) e con Regione Lombardia per l’avvio della progettazione, il finanziamento dell’intervento e la data di partenza del cantiere.
Finanziamento per la tramvia
Grazie all’approvazione dello schema di convenzione, che sarà in Consiglio Comunale entro la fine di questo mese, Palazzo Frizzoni si vedrà erogare il finanziamento di Euro 125.040.371,40 che il Ministero gli ha assegnato per la realizzazione del progetto della Tramvia. Il costo completo dell’intervento ammonta a Euro 178.629.102,00: dei restanti Euro 53.589.102,00, 40milioni saranno finanziati da Regione Lombardia.
Contributo di altri enti della Bergamasca
Il Comune di Bergamo garantisce, attraverso il coordinamento degli enti locali coinvolti, il completo finanziamento dell’intervento, grazie al proprio contributo, sommato a quelli della Provincia di Bergamo, del Bacino Imbrifero Montano Del Lago Di Como e Fiumi Brembo e Serio e dei Comuni di Ponteranica, Sorisole, Almè, Villa d’Almè e Paladina.