La decima edizione del “Quartiere a colori”, dopo la pausa dello scorso marzo 2020, si concluderà la prossima domenica, 23 maggio, con un evento simbolico.
Bergamo, 20 maggio 2021 – La realizzazione dell’iniziativa, giunta alla sua decima edizione, è stata condizionata dalla pandemia. Quest’anno non ci sarà nessun assembramento festaiolo: la manifestazione si terrà in forma “soft”, ma coinvolgente. Dopo un anno di lockdown e di isolamento, il bisogno di ri-sentirsi parte di una comunità e di un quartiere non può più aspettare.
Il puzzle di Largo Quarenghi
L’appuntamento è per domenica 23 maggio, dalle 10 alle 17, in Largo Quarenghi, dove si comporrà un puzzle, a partire da sabato 15 maggio, con le centinaia di tessere distribuite ai residenti, a cura dei componenti della Rete di quartiere di Longuelo. Tessere da dipingere, decorare o sulle quali scrivere per raccontare e raccontarsi: l’obiettivo è rimettere al centro le narrazioni e le relazioni di ciascun abitante del quartiere con un evento simbolico di forte impatto visivo e assolutamente rispettoso dei vincoli imposti dall’emergenza sanitaria.
Le fondazioni che hanno sostenuto l’iniziativa
La decima edizione del Quartiere a colori, promossa dalla Caritas della Parrocchia di Longuelo, è stata condivisa e organizzata dalla Rete di quartiere di Longuelo. L’attuale edizione è sostenuta da CESVI Fondazione Onlus in collaborazione con l‘Unità di Ricerca sulla Resilienza, Coop. Generazioni FA e Consorzio Solco Città Aperta, all’interno del progetto Relazioni resilienti.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.parrocchiadilonguelo.it e le pagine Facebook “Reti di Quartiere – Comune di Bergamo” e “VivereLonguelo”.