I minorenni, saliti sul treno alla stazione centrale di Treviglio, erano diretti a Milano sprovvisti di biglietto; invitati a scendere dal capotreno, i ragazzi hanno compiuto atti vandalici nel vagone del convoglio.
Treviglio, 23 maggio 2021 – Ieri pomeriggio, verso le 15,30, un treno locale è stato costretto a sostare in stazione, per circa un’ora, a causa di atti vandalici compiuti da circa una ottantina di minorenni di età compresa tra i 14 e i 16 anni, di cui solo una piccola parte di loro è stata identificata dalla polizia.
Danneggiata la porta del w.c. e alcuni estintori
I giovani vandali hanno distrutto la porta del w.c., danneggiato alcuni estintori e tentato il furto di alcuni martelletti frangivetro, in uno dei vagoni del convoglio. I giovani, saliti sul treno alla stazione di Treviglio, erano diretti a Milano Greco Pirelli, ma senza avere pagato il biglietto.
Il capotreno non fa partire il convoglio
La decisione di non fare partire il convoglio, dalla stazione centrale, è stata presa dal capotreno in quanto i minorenni erano sprovvisti di titolo di viaggio, dopo di ché è successo il finimondo.
Gli agenti della Security Trenord hanno avvertito il locale commissariato della polizia di Stato, i carabinieri e polizia locale che sono giunti immediatamente sul posto, identificando soltanto una quindicina di ragazzi. Il resto si era dileguato per le strade di Treviglio.