Dopo la preoccupazione degli effetti collaterali del vaccino anti Covid AstraZeneca (a vettore virale) con “rari casi di trombosi”, adesso nel mirino c’è Moderna, vaccino (a RNA messaggero) i cui effetti collaterali si sono manifestati con una reazione cutanea.
New Haven (USA), 24 maggio 2021 – A fare la scoperta di tali reazioni che può provocare il siero anti coronavirus del vaccino Moderna è stata l’Università di Yale, dopo una serie di casi che hanno spinto i ricercatori a occuparsi del fenomeno.
Evento cutaneo “pruriginoso e un po’ doloroso”
E’ stato rilevato, a circa 7 giorni di distanza dall’inoculazione del vaccino, in prossimità al punto dove è stata eseguita la puntura, una reazione cutanea con ‘placche rosa pruriginose, dolorose ed edematose’ che, come hanno raccontato i ricercatori, può durare in media da 5 fino a 21 giorni e può ripresentarsi anche dopo la seconda dose.
Fenomeno ‘braccio Covid’
Gli studiosi dell’università di Yale hanno anche detto che tale fenomeno, denominato ‘braccio Covid’ rappresenta un evento cutaneo “pruriginoso e un po’ doloroso”, ma non causa effetti nocivi gravi.