SHARE

Conoscere la città, i trend e i cambiamenti in atto attraverso i dati: questo è l’obiettivo dichiarato dal Comune di Bergamo, che, a due anni e mezzo dalla prima esperienza di questo genere, rilancia il portale BergamoInChiaro.it.

Bergamo, 24 maggio 2021 – “Bergamo in Cifre”  è  un nuovo strumento interattivo per scoprire e analizzare tutte le informazioni sulla popolazione della città, con una dashboard strutturata in tre sezioni: 1. Bergamo oggi; 2. Bergamo nel tempo; 3. Schede di quartiere che permettono di conoscere i dati demografici aggiornati, il loro andamento negli anni e la loro specifica quartiere per quartiere. Ecco il sito: https://www.bergamoinchiaro.it/bergamo-in-cifre/

I dati demografici del Comune di Bergamo

Famiglie, natalità, decessi, movimenti, onomastica e stranieri in città sono le informazioni che questa dashboard navigabile rende disponibili ai cittadini, agevolando la trasparenza e l’accesso ai dati. Grazie a questo strumento, i dati demografici del Comune di Bergamo potranno essere raccolti, aggiornati e comunicati in maniera più rapida e agile. Tutti i dati contenuti in Bergamo in Cifre sono inoltre a disposizione dei cittadini sul sito Open Data del Comune di Bergamo https://www.dati.lombardia.it/comune-bergamo.

La situazione anagrafica della città

Lo strumento consente la navigazione su tre categorie principali, la fotografia della situazione attuale della città, l’andamento nel tempo e infine le schede quartiere per quartiere. Tali categorie consentono di analizzare la situazione anagrafica della città: fasce d’età della popolazione, numero di famiglie, i nomi dei cittadini, i decessi e i nuovi nati; tutto è disponibile in maniera semplice e immediata dentro la dashboard di BergamoInCifre.

LASCIA UN COMMENTO