Il Sindaco di Bergamo Gori ha inviato una lettera al direttore Investimenti di Reti Ferroviarie Italiane, Vincenzo Macello, avanzando la richiesta di un confronto tra RFI e il Comitato di Quartiere di Boccaleone.
Bergamo, 24 maggio 2021 – Il tema in questione è il collegamento ferroviario verso l’aeroporto di Orio al Serio e, in generale, sull’attraversamento ferroviario del quartiere di Boccaleone. In occasione dell’incontro con il Comitato di quartiere, avvenuto sabato scorso e, a margine della manifestazione che si è tenuta di fronte a Palazzo Frizzoni, il sindaco si è impegnato a cercare di promuovere un incontro di dialogo e confronto tra i cittadini, che vorrebbero che la ferrovia che attraversa il quartiere venisse interrata, e RFI, incaricata dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile, per la progettazione e realizzazione della nuova tratta di collegamento tra la città e l’aeroporto.
Significativo sarebbe l’incremento dei costi dell’opera
La proposta di interramento, avanzata dal Comitato, è stata già oggetto di una recente nota, firmata da Macello, con la quale sono state messe in fila le ragioni che ne renderebbero impossibile l’accoglimento, a partire dal ‘significativo incremento dei costi dell’opera’, il necessario abbattimento del ponte su via Piatti e di quello di Boccaleone (con la conseguente interruzione della circonvallazione per tutta la durata dei lavori); l’interruzione della linea ferroviaria Bergamo-Brescia, maggiori espropri e anche l’abbattimento di alcuni edifici e residenze del quartiere. Una successiva comunicazione di Regione Lombardia ha, nei giorni scorsi, ribadito le medesime argomentazioni.
Confronto più approfondito richiesto da Gori
La lettera inviata dal Sindaco, pur richiamando queste interlocuzioni, invita il direttore degli Investimenti di RFI a rendersi disponibile ad un confronto più approfondito. Favorire l’incontro con il Comitato di Boccaleone e RFI, ma anche discutere i possibili interventi di mitigazione del progetto ferroviario: anche il tema delle barriere antirumore, prescritte dalle leggi vigenti, è oggetto della lettera di Gori all’ingegner Macello.