“Azioni urbane innovative”: prorogata la scadenza del progetto europeo da sei milioni di euro finanziato dal programma UIA – Urban Innovative Actions
Bergamo, 26 maggio – Prende corpo una delle iniziative europee più importanti: “Urban Innovative Actions“, creata per sperimentare nelle aree urbane interventi innovativi per la rigenerazione ambientale e sociale. Il progetto CAPACITyES, con il quale il Comune di Bergamo si è aggiudicato il bando UIA sul tema della povertà urbana con un finanziamento di 4,8 milioni di euro, ha mosso i primi passi a partire da settembre 2019, nella fase più difficile della pandemia, e ora entrerà nel vivo per offrire nuove opportunità a bambini e ragazzi di Bergamo, grazie anche alla proroga di un anno su cui il Comune può contare, realizzando le azioni entro il mese di agosto 2023.
I partner
CAPACITyES, con il Comune di Bergamo in qualità di capofila, vede protagoniste diverse realtà del terzo settore e non solo, che mettono in gioco le rispettive esperienze e competenze per costruire insieme questo grande esperimento di innovazione. Sono la Cooperativa Sociale Ruah, la Cooperativa Sociale Patronato San Vincenzo, l’Associazione di formazione Professionale Patronato San Vincenzo, Purelab, Generazioni FA, CSI Bergamo, ISMU – Fondazione Iniziative e Studi sulla Multietnicità e Best Institute. In città si sono già visti i primi tasselli di questo progetto: i murales realizzati in queste settimane allo Spazio Giovanile di Boccaleone, nelle vie Borgo Palazzo, Serassi e Vivaldi. Si tratta dei primi interventi di un progetto che, come già spiegato, non si è mai fermato e che nei prossimi mesi prenderà sempre più forma.