UniBg: “Bilancio solido e sostenibile. Con gli utili, nel prossimo anno accademico, abbasseremo ulteriormente le tasse universitarie e procederemo con nuovi investimenti immobiliari.”
Bergamo, 28 maggio 2021 – L’annuncio è stato dato dal Rettore, Remo Morzenti Pellegrini, al termine del Senato Accademico e del CDA. La Consulta degli Studenti, la cui presidente, Michela Agliati, siede per la prima volta in CDA, ha espresso parere positivo e gratitudine.
Approvato bilancio consuntivo 2020
La solidità del bilancio di Ateneo lascia ben sperare alla riduzione delle tasse studentesche per il prossimo anno accademico, nuovi investimenti immobiliari e prove scritte, anche a distanza, nella sessione estiva. Sono queste le decisioni prese collegialmente, nelle riunioni dello scorso 27 maggio, da Senato Accademico e Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bergamo che hanno approvato il bilancio consuntivo 2020 e una ulteriore e straordinaria riduzione delle tasse universitarie, per gli studenti di tutte le fasce, per l’Anno Accademico 2021/’22.
Utile d’esercizio di 18.300.000 euro
Tali investimenti e la riduzione delle tasse sono stati resi possibili grazie a un utile di esercizio pari a 18.300.000 euro, nonostante le numerose spese per affrontare l’emergenza da Covid-19.
L’Università di Bergamo al 10° posto nel Ranking 2021
Il riconoscimento è arrivato, proprio in questi giorni, dai Rankings 2021 pubblicati da Education Around. Nella classifica che decreta i migliori Atenei d’Italia, suddivisi per classi di laurea (secondo i criteri di internazionalizzazione, prospettive occupazionali, tirocini, alumni network ed esperienza degli studenti), l’UniBg spicca tra i 63 Atenei italiani considerati e, nelle 56 classifiche disciplinari stilate, si ritrova sul podio di molte di queste ultime. Complessivamente, si posiziona al 10° posto nel Ranking 2021.