Nasce Città Alta Summer Edition, tante iniziative in collaborazione con l’Associazione Maite per rafforzare i legami sociali all’interno delle Mura veneziane.
Bergamo, 16 giugno 2021 – Il parco della Crotta di Città Alta come vetrina per turisti e luogo di aggregazione sociale al centro di un vasto calendario di iniziative pensate e realizzate dalle tante realtà del quartiere: nasce così la collaborazione tra il Comune di Bergamo e l’Associazione Maite, capofila di una cordata di associazioni che partecipano alla Rete socio educativa di Città Alta (soggetto che aggrega Oratorio del Seminarino, Progetto Pon-TE Housing First, Rosa Agrestis, TeatroSI, Progetto Senzacca, Cooperativa Il Quartiere, Lorto – e Rete Sociale – in particolare Associazione Città Alta e Colli, Palazzo Terzi Onlus), per la gestione, fino al 31 ottobre della storica area verde tra Largo Colle Aperto e piazza Cittadella.
Iniziativa il “Parco della Crotta”
Nella seduta della Giunta di giovedì scorso è stata approvata la delibera che dà il via libera all’iniziativa: il “Parco della Crotta” viene inteso come luogo da rivitalizzare tramite una proposta di gestione da parte dell’Associazione Maite. La richiesta prevede la possibilità di somministrazione di cibi e bevande, mantenendo i giochi e gli spazi fruibili ai bambini e alle famiglie del quartiere.
Il parco come area di incontro
Si prevede la realizzazione di attività di intrattenimento e di una serie di incontri culturali aperti al pubblico, finalizzati a valorizzare il Parco quale area di incontro; è previsto, inoltre, il coinvolgimento, nella organizzazione delle attività, di inserimenti lavorativi, grazie alla collaborazione con Progetto Senzacca, che da tempo si occupa di favorire l’integrazione delle persone con disabilità all’interno del proprio territorio; si realizzeranno interventi di piccola manutenzione dell’area, dei giochi e degli impianti di illuminazione, in collaborazione e sotto la supervisione degli uffici comunali competenti.
Riaperti i bagni pubblici della Torre di Adalberto
Infine, saranno riaperti e custoditi i servizi igienici adiacenti nel passaggio della Torre di Adalberto, chiusi da alcune settimane dopo la vicenda covid-19 e la scadenza della gestione precedente. Dal 1 luglio i bagni pubblici riprendono la propria attività grazie alla collaborazione con l’Opera Bonomelli: l’apertura sarà prolungata alle ore serali, grazie proprio all’accordo tra Comune di Bergamo e Associazione Maite.