Quella di via Carducci è un’esperienza innovativa e sperimentale per il Comune orobico, che può divenire un modello per la gestione, da parte di privati, di alcuni spazi urbani.
Bergamo, 5 giugno 2021 – L’iniziativa è stata presa da un condominio di via Carducci, dove, nel marciapiede di fronte al civico 13/A, si stanno svolgendo i lavori per la creazione di un’aiola che migliorerà l’area di fronte al condominio stesso, la cui manutenzione – ordinaria e straordinaria – competerà ai residenti del palazzo.
Un’esperienza innovativa per la città
La delibera che sancisce l’avvio di questa innovativa esperienza per la città di Bergamo è stata approvata nella seduta della Giunta dello scorso giovedì: lo spazio sarà concesso gratuitamente dal Comune ai cittadini che ne hanno fatto richiesta, per la realizzazione di un’aiuola a verde su terreno drenante: l’albero esistente, sul marciapiede, dovrà essere inglobato nell’aiuola ed essere curato. I percorsi pedonali circostanti l’aiuola devono essere realizzati nel rispetto delle normative sulla viabilità, sull’accessibilità, nonché dei criteri dimensionali. Infine il marciapiede lato via Deledda deve essere realizzato con larghezza minima pari ad almeno 2 metri.
Esecuzione dei lavori in conformità al progetto
L’esecuzione dell’opera avverrà dietro il monitoraggio del Comune che controllerà la regolare esecuzione dei lavori in conformità al progetto depositato e alle prescrizioni previste. Una volta conclusa la trasformazione dell’area, il Condominio è obbligato a garantire l’uso pubblico della stessa. È fatto, pertanto, divieto di installazione di recinzioni, staccionate, cancelli e qualsiasi altro elemento che riduca o escluda l’accesso all’area per tutta la durata contrattuale.