SHARE

Fondamentale il ruolo del DIPS dell’Agenzia di Tutela della Salute. Radon seconda causa di tumore al polmone dopo il fumo delle sigarette. Bergamasca: provincia lombarda più virtuosa sia in termini relativi che assoluti.

Bergamo, 12 luglio 2021  E’ stato diffuso in questi giorni il Report “Radon in Lombardia” – Aggiornamento Adozione Linee Guida Regionali – Anno 2021 che presenta l’esito della Survey rivolta ai Comuni lombardi per il monitoraggio dello stato di adozione delle “Linee Guida per la prevenzione delle esposizioni al gas radon in ambienti indoor al fine di tutelare la salute del cittadino”. Dai risultati del rapporto risulta che “la provincia di Bergamo è quella più virtuosa sia in termini relativi che assoluti”.  

Corsi e attività di mappatura e monitoraggio del Radon

L’ATS Bergamo svolge anche attività di formazione (RSPP, Ordini Architetti ed Ingegneri): convegni, corsi e opuscoli  specialistici per il personale tecnico e attività di mappatura e monitoraggio del Radon in Provincia con la collaborazione dell’ARPA.

Valutazione rischio ambienti interrati e seminterrati delle scuole

Inoltre, per l’utilizzo di ambienti interrati e seminterrati (in strutture sanitarie e sociosanitarie e negli istituti scolastici), il DIPS interviene per la valutazione del rischio e la concessione di eventuali deroghe e autorizzazione al loro utilizzo nel momento in cui vengono rispettati determinati parametri. 

Infine il DIPS collabora con il Servizio Epidemiologico Aziendale di ATS Bergamo per le indagini epidemiologiche sui tumori polmonari ed esposizione a rischio Radon. 

LASCIA UN COMMENTO