SHARE

Il Fondo ha donato dei letti pediatrici al reparto che ha avuto un ruolo centrale nella cura dei bambini in condizioni critiche con patologie correlate all’infezione da coronavirus 

Bergamo, 14 luglio 2021.  È stata presentata, questa mattina, nella Sala Spajani dell’ASST Ospedale Papa Giovanni XXIII, la donazione di WILA, Fondo di Welfare Integrativo Lombardo dell’Artigianato destinata all’acquisto di lettini per la Terapia intensiva pediatrica del nosocomio bergamasco. Questo reparto è un punto di riferimento – sia  regionale che nazionale – per la cura dei più piccoli che presentano condizioni critiche quali insufficienza respiratoria, cardiopatie, traumi.   

Il reparto dispone di 16 posti letto 

Ogni anno vengono ricoverati oltre 600 bambini per patologie acute o prima o dopo interventi chirurgici complessi, come i trapianti. Il reparto ha a disposizione 16 posti letto, di cui 8 per cure intensive e 8 per sub-intensive. Durante i momenti più difficili dell’emergenza sanitaria il reparto ha avuto un ruolo centrale nella cura dei bambini che, in seguito all’infezione da Coronavirus, hanno sviluppato una severa insufficienza cardiaca. In conferenza stampa è intervenuta anche Giuliana Vitali, coordinatrice dell’équipe infermieristica della Terapia intensiva pediatrica, professionisti che combinano competenze di alto livello con una sensibilità speciale per i bambini e le loro famiglie.

Nella foto: i lettini donati da Wila alla terapia intensiva pediatrica.

Campagna “We Love Lombardia

La donazione fa parte della campagna We Love Lombardia, all’interno della quale il Fondo lombardo dell’artigianato ha stanziato 200.000 euro, poi suddivisi tra quattro ospedali pubblici lombardi: ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ASST Cremona, pedale “Luigi Sacco” di Milano, Spedali Civili di Brescia.

LASCIA UN COMMENTO