SHARE

In arrivo dal Ministero Della Mobilità Sostenibile (MIMS) oltre 24 milioni di euro per il rinnovo della flotta di autobus con mezzi ecologici. 

Bergamo, 16 luglio 2021 – Il finanziamento nasce dall’iniziativa del MIMS di concerto con i Ministeri dello Sviluppo Economico (MISE) e dell’Economia e delle Finanze (MEF). La cifra si aggiunge ai 7,6 milioni già assegnati per il triennio 2019-2023 per un totale di oltre 24 milioni, che ha già permesso l’acquisto dei primi autobus nuovi da parte di ATB.

Previsto l’acquisto di un centinaio di nuovi mezzi  “full-electric”

A tale finanziamenti si aggiungono altri 14,5 milioni di cofinanziamento da parte di ATB Consorzio, per un totale complessivo di 38,5 milioni di investimento e l’acquisto potenziale di un centinaio di autobus, volto a concretizzare già per il 2025 l’obiettivo di un chilometraggio svolto interamente con mezzi full-electric, mezzi ibridi (con la possibile nuova tipologia dell’ibrido metano/elettrico) e a metano. La ripartizione e l’entità degli acquisti tra le diverse tecnologie può essere rivista nel corso degli anni in relazione all’evoluzione delle stesse in termini di costi ed efficienza.

LASCIA UN COMMENTO