Il Magnifico Rettore dell’Università degli studi di Bergamo, prof. Remo Morzenti Pellegrini, e il Questore della Provincia di Bergamo, Maurizio Auriemma, hanno siglato la convenzione tra l’Ateneo e la Questura di Bergamo a favore della sicurezza tra i giovani.
Bergamo, 19 luglio 2021 – La convenzione quadro – su proposta del Dipartimento di Giurisprudenza – apre le porte a una collaborazione a tutto tondo tra l’Università e la Questura che si impegnano a cooperare, per favorire lo studio, la ricerca e le applicazioni necessarie per sviluppare la cultura della sicurezza, con particolare riferimento alla comunità territoriale bergamasca.
Nuove opportunità formative per gli studenti dell’Ateneo di Bergamo
Tale convenzione tra Ateneo e Questura, darà impulso tanto alle attività di ricerca nei settori di comune interesse, che a nuove opportunità formative per gli studenti dell’Ateneo di Bergamo.
Al via la partecipazione congiunta delle due istituzioni
Si aprono, dunque, le porte alla partecipazione congiunta delle due istituzioni a programmi di ricerca nazionali e internazionali e si offrono nuove straordinarie opportunità per gli studenti dell’Ateneo di partecipare al lavoro nell’amministrazione che garantisce la pubblica sicurezza sul territorio e di immaginare un futuro più sicuro.
Le Scienze forensi
Le aree tematiche coinvolte non si limitano al diritto amministrativo e al diritto penale, ma spazieranno dalle scienze forensi con riferimento all’identificazione giudiziaria alle tecniche di intervento sulla scena del crimine, fino alle aree proprie della mediazione linguistica e culturale.