Iniziativa organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo. Nel corso della giornata sarà presentato il volume “Giacomo Manzù: i suoi esordi a Bergamo. Il fregio del Monumento ai Fratelli Calvi”.
Bergamo, 20 luglio 2021 – Una giornata dedicata alla figura di Giacomo Manzù, scultore, pittore e intellettuale bergamasco, quella organizzata dall’Università degli Studi di Bergamo a Clusone per sabato 24 luglio. L’iniziativa “Giacomo Manzù tra Bergamo e Clusone” – realizzata in collaborazione con il Comune di Clusone e Bolis Edizioni, con il patrocinio del Comune di Bergamo – vedrà la partecipazione di Giulia Manzoni, Presidente della Fondazione Giacomo Manzù.
Gli interventi della giornata dedicata al Manzù
La giornata vedrà dunque la presentazione del volume “Giacomo Manzù: i suoi esordi a Bergamo. Il fregio del Monumento ai Fratelli Calvi” (Bolis Edizioni, 2020) alle ore 15.00 presso la Chiesa del Paradiso di Clusone. Interverranno Remo Morzenti Pellegrini (Rettore dell’Università degli studi di Bergamo), Massimo Morstabilini (Sindaco di Clusone), Ferruccio Rota (Presidente del Consiglio comunale di Bergamo) e Giulia Manzoni, Presidente della Fondazione Giacomo Manzù, insieme agli autori del libro, presenti all’incontro.
Indagine tra lo scultore e il territorio bergamasco
L’opera, che verrà presentata anche a settembre nell’Aula magna dell’Ateneo orobico, indaga i rapporti di Manzù con il territorio bergamasco, Clusone e Bergamo ed è parte di un programma più ampio che l’Università di Bergamo ha intrapreso per valorizzare la figura e le opere dello scultore.
Manzù e la tradizione artistica clusonese
A seguire, una visita guidata attraverso i luoghi e la quotidianità di Giacomo Manzù a Clusone, a cura di “Artelier – Cultura Turismo e Territorio”. Alle ore 18.00 nella Corte Sant’Anna si terrà l’appuntamento musicale “Sax&Piano – Musica dal cabaret anni ‘20”, che vedrà protagonista il duo Liberty con Enea Polliotto (saxofono) e Anita Frumento (pianoforte). L’evento musicale rientra nel programma “Estate in musica 2021: ClouZone. Nuovi contesti sonori”.