Gli eventi celebrativi della festa di Sant’Alessandro 2021 sono illuminati dalla “Fiducia, virtù civica e religiosa” che, Comune e Diocesi di Bergamo, offrono come spunto di una riflessione che metta in dialogo tutta la cittadinanza.
Bergamo, 28 luglio 2021 – Intorno alla festa del Patrono si sviluppa, anche quest’anno, nella comunuità bergamasca, un articolato programma nel segno della Cultura e della Fede.
Spettacolo in Cattedrale
Cuore del programma Sant’Alessandro 2021, Il sugo della storia. Lettura scenica per voci e banda musicale a cura dell’Assessorato alla Cultura, prodotta dal Festival Tra Sacro e Sacro Monte, in collaborazione con il Centro Teatrale Bresciano e Proxima Res di dal titolo. Uno spettacolo dedicato ad uno dei capolavori della letteratura italiana dell’Ottocento, I promessi sposi, dove i giovani attori restituiscono una riduzione fedele al testo di grande impatto emotivo. Lo spettacolo, si terrà sabato 28 agosto alle ore 21 nella Cattedrale di Sant’Alessandro.
Riflessioni religiose
Un itinerario, scandito da riflessioni religiose e artistiche nei luoghi di Sant’Alessandro, accompagna i cittadini nei giorni che precedono le celebrazioni solenni del 26 agosto presiedute dal Vescovo previste, come da tradizione, la mattina in Duomo e, ai vespri, in Sant’Alessandro in Colonna.