La struttura esterna è praticamente completata, adesso si dovranno realizzare le rastrelliere, sul piazzale, per 120 biciclette.
Bergamo, 2 agosto 2021 – Una volta completato, il “Bike Park”sarà automatizzato e potrà ospitare fino a 120 biciclette. Tale struttura, che occupa una superficie di circa 200 metri quadri, costruita in vetro e acciaio smaltato, nelle ore notturne rimarrà illuminata, creando così un effetto lanterna facendo luce anche al piazzale della stazione.
Il progetto
Realizzato dallo studio Capitanio, il progetto prevede che nella struttura a due piani – dove verranno parcheggiati i 120 mezzi a due ruote – sarà possibile accedervi 24 ore su 24, 7 giorni su 7 tramite un sistema pneumatico e un ingresso con tornelli, gestito con badge o app.
Take your bike, enjoy your ride
E’ la scritta che si legge all’entrata della velostazione, il cui costo si aggira a 400 mila euro, finanziata dal Ministero dell’Ambiente con un bando vinto dal Comune di Bergamo, con un progetto denominato “Bergamo Bus & Bike”, pensato a incentivare la mobilità urbana ciclistica migliorando l’interscambio con le diverse linee di trasporto pubblico.
Bando pubblico per la gestione della struttura
A breve saranno posate le rastrelliere, sul piazzale, per 120 biciclette, nel frattempo il Comune di Bergamo ha già avviato l’iter per la gestione del padiglione, attraverso un bando pubblico per individuare un operatore.