Hanno avuto inizio, già da un mese, i lavori per la sistemazione del parcheggio di via Baschenis, nell’area tra l’omonima via e l’ex mercato ortofrutticolo attiguo alla biblioteca Tiraboschi.
Bergamo 3 agosto 2021 – L’area, di proprietà comunale e gestita da quasi 50 anni da ATB come area di sosta, necessita di un ampio intervento di riqualificazione, visto che negli ultimi anni si è verificato più di un abbassamento della sede stradale, per via di vecchie perdite d’acqua che hanno causato erosione del sottosuolo.
Il progetto
Il progetto prevede la realizzazione di un parcheggio per 71 posti auto, di cui 3 per persone disabili (la normativa ne richiederebbe un numero addirittura inferiore) su un’area di quasi 2700mq, già completamente asfaltata.
Lavori per la bonifica dell’area
E proprio all’ex distributore di benzina, demolito qualche anno fa e al centro di una lunga trattativa per la messa in sicurezza del sottosuolo, sono partiti i lavori per la bonifica dell’area in vista della realizzazione di una rotatoria che andrà a risolvere i problemi dell’incrocio tra via Previtali, via Baschenis e via San Bernardino. La realizzazione della rotatoria è prevista per il 2022.
Più che il parcheggio, la maggior parte dei residenti avrebbe voluto che sorgesse un’area verde con giochi per bambini, tuttavia va bene anche il parcheggio riqualificato perché la gente si era stufata di vedere l’area transenna da parecchi anni.