Il Superbonus 110% , introdotto dal D.L. “Rilancio” del 19 maggio 2020, n. 34, è una misura governativa di incentivazione che si prefigge lo scopo di rendere più efficienti e più sicure le abitazioni degli italiani.
Bergamo, 6 settembre 2021 – Si tratta di una detrazione del 110% che si applica sulle spese per interventi di efficientamento energetico (Super Ecobonus) o per quelli dell’edilizia (adeguamento antisismico “Super Sismabonus”) che i cittadini hanno sostenuto o sosterranno dal 1° luglio 2020 al 30 giugno 2022.
A chi spetta il superbonus 110% per la riqualificazione energetica e antisismica
– Condomìni;
– Persone fisiche, al di fuori dell’esercizio di attività di impresa, arti e professioni;
– Istituti autonomi case popolari (IACP), per interventi realizzati su immobili di loro proprietà o gestiti per conto dei comuni, adibiti ad edilizia residenziale pubblica;
– Cooperative di abitazione a proprieta’ indivisa, per interventi realizzati su immobili dalle stesse posseduti e assegnati in godimento ai propri soci;
– Terzo settore, associazioni no profit / Onlus;
– Associazioni e società sportive dilettantistiche.
Modalità di ottenimento del beneficio
Si può scegliere di utilizzare il beneficio direttamente con detrazione al 110%, pagando meno tasse e recuperando, in cinque anni, più di quanto si è speso; in quattro anni per le spese che si sosterranno nel 2022; cedere il credito d’imposta a terzi, ottenendo subito liquidità; esercitare l’opzione dello sconto in fattura, effettuando i lavori senza alcun esborso monetario.
Termine entro il quale dovranno essere sostenute le spese
I lavori di miglioramento energetico e quelli di miglioramento sismico dovranno essere sostenute e documentate dal 1° luglio 2020 fino al 31 dicembre 2021.
Attualmente è online il sito governativo dedicato al Superbonus 110%:
https://www.governo.it/it/superbonus