Tra non molto potrebbe entrare in vigore, nel nostro Paese, una norma che obbligherà tutti a vaccinarsi. Quella per medici, personale sanitario e scolastico esiste già.
Roma, 6 agosto 2021 – Roberto Speranza, ministro della Salute, ha detto che l’obbligo vaccinale potrebbe diventare legge dopo l’estensione del green pass.
Estensione dell’obbligo della vaccinazione a tutta la popolazione
Anche il primo ministro Mario Draghi, si è espresso sul delicato argomento accennando di estendere l’obbligo della vaccinazione, contro il Covid-19, a tutta la popolazione italiana.
Autorizzazione definitiva dell’Ema
Entro la seconda decade di questo mese l’Agenzia europea per i farmaci (Ema) dovrà concedere l’autorizzazione definitiva alle industrie farmaceutiche produttrici dei vaccini per consentire ad esse l’immissione in commercio dei preparati, considerato che avevano ottenuto solamente l’autorizzazione condizionata.
Chi si deve attenere all’obbligo vaccinale
Per ora l’obbligo vaccinale è esteso solamente a medici, personale sanitario e personale scolastico.
Studenti senza mascherina in classe se vaccinati
Il presidente Draghi, nel corso della conferenza stampa, ha detto che “gli studenti potranno accedere nelle classi senza mascherina se saranno vaccinati.”
Obbligo previsto dalla Costituzione
Tale obbligo è previsto dall’articolo 32 della Costituzione e prevede, all’occorrenza, il trattamento sanitario obbligatorio per tutta la popolazione.
Le sanzioni per chi non osserva la legge
Trasferimento e sospensione sono le sanzioni previste per i lavoratori, mentre per i normali cittadini, esse potrebbero essere analoghe a quella sancite per il green pass che prevedono multe da 400 a 1000 euro.