SHARE

Torna a Bergamo, la Transumanza dei bergamini, dopo la Bergamo-Gorgonzola dello scorso anno. L’evento, nato nell’ambito del Festival del pastoralismo, si sviluppa in direzione del Lodigiano, con arrivo a Lodi vecchio, il prossimo 2 ottobre.

Bergamo 23 settembre 2021 – Un percorso che impegna i bergamini nella sfilata per le viene del capoluogo orobico per ben 85 km, con il tintinnio dei campanacci dei bovini che, lo scorso, anno vennero silenziati in omaggio alle vittime dell’epidemia.

Itinerario bergamasco della Transumanza

La Transumanza, con una mandria di una trentina di mucche da latte provenienti da Serina (val Brembana) e con tre carri agricoli allestiti esattamente come un tempo, partirà da Bergamo (Via Baioni, ang. via Sporchia -campo Utili) alle 9:30 di sabato prossimo, e sfilerà per le vie di città bassa, lungo l’antico itinerario delle muraine, ovvero quello della cinta muraria medievale, passando per Porta Nuova e Piazza Pontida. Qui il convoglio sarà salutato dal Ducato di Piazza Pontida e da altre associazioni della tradizione bergamasca.

info: info@festivalpastoralismo.org

LASCIA UN COMMENTO