SHARE

Il progetto, coordinato dall’Università degli studi e dal CUS Bergamo, riparte il prossimo lunedì, 4 ottobre, con una importante novità: non si rivolge più solamente agli over 65, ma anche agli over 50 che accusano strascichi da “Long Covid”.

Bergamo, 1 ottobre 2021 – Torna lunedì, 4 ottobre, il progetto AFA (Attività Fisica Adattata) Over 65, coordinato dall’Università degli studi di Bergamo e dal CUS Bergamo in collaborazione con numerosi enti territoriali della provincia bergamasca, tra cui diversi Comuni e associazioni, Ats Bergamo e Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Bergamo. Progetto che quest’anno si estende anche a uomini e donne ultracinquantenni con sintomi persistenti di astenia da infezione Covid-19.

Che cos’è  la ginnastica preventiva adattata

La ginnastica preventiva adattata è un progetto pensato per mantenere il fisico in forma e prevenire le patologie dell’età, aumentare la forza degli arti inferiori utile a migliorare l’autonomia e l’equilibrio per ridurre il rischio di cadute, recuperare la forza muscolare corporea e la resistenza aerobica, grazie a esercizi mirati studiati dai trainer del CUS Bergamo, che terranno sedute di un’ora l’una, due volte a settimana in ogni Comune aderente.

Ad oggi, sono 32 i Comuni che si avvalgono dell’attività coordinata da UniBg e CUS Bergamo, al via ufficialmente dal 4 ottobre. I gruppi, ognuno formato da un massimo di 15 persone, per riuscire a mantenere le distanze interpersonali, avranno a disposizione diversi materiali, tutti forniti gratuitamente del CUS Bergamo, per svolgere gli esercizi.

I Comuni   

I comuni presso i quali sono attualmente attivi i corsi di Ginnastica Preventiva Adattata sono Almè, Antegnate, Arcene, Bagnatica, Bergamo (CONI), Brusaporto, Ciserano, Cividate, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Gaverina Terme, Lallio, Levate, Montello, Mornico al Serio, Mozzo, Orio al Serio, Osio Sopra, Palosco, Pedrengo, Ponteranica, Pumenengo, Romano di Lombardia, S. Paolo d’Argon, Sarnico, Seriate, Spirano, Stezzano, Telgate, Trescore Balneario e Treviglio.


Per attivare un corso nel proprio Comune è sufficiente rivolgersi al CUS Bergamo ai seguenti contatti: accademia@cusbergamo.it – tel.: 366 5955546

LASCIA UN COMMENTO