La consegna dei diplomi di laurea è avvenuta in un luogo simbolico, alla Fiera di Bergamo, trasformata fino allo scorso 30 agosto in presidio ospedaliero contro il Covid. Ospite d’eccezione: il comico Omar Fantini.
Bergamo, 9 ottobre 2021 – Dopo i difficili mesi della pandemia, con lezioni ed esami a distanza, oggi è avvenuta la consegna dei diplomi di laurea: questo il significato del “Graduation Day 2021” organizzato dall’Università degli studi di Bergamo alla locale Fiera.
La voglia di guardare avanti
L’anno scorso, per tale manifestazione, è stato scelto il Lazzaretto, dove nel 1630 le autorità dell’epoca ospitarono le persone che contrassero la peste. Quest’ultima causò più di 55mila morti e, quest’anno, in risposta a tale evento nefasto, è stata messa in atto la ripresa, ovvero la voglia di guardare avanti con la rinascita, che ha spinto il Rettore a scegliere la Fiera di Bergamo, trasformata fino allo scorso 30 agosto, in presidio ospedaliero di lotta contro il Covid.
Le turnazioni dell’evento
Migliaia i giovani che hanno partecipato alla cerimonia pubblica di consegna dei diplomi di laurea, forte segnale di ritorno alla normalità. L’evento infatti, per evitare assembramenti, è stato suddiviso in quattro turnazioni, due al mattino (alle ore 9.00 e alle ore 11.00) e due al pomeriggio (alle ore 14.00 e alle ore 16.00) e senza la possibilità di portare accompagnatori.