Consegnati i diplomi di Dottorato di ricerca a 61 dottorandi dell’Università di Bergamo. Insigniti, inoltre, di riconoscimento alla carriera il Proff. Luigi Bonandrini, Franco Locatelli e Giulio Maria Pasinetti.
Bergamo, 12 ottobre 2021 – Sessantuno dottorandi sono stati insigniti del titolo di “Dottore di ricerca” per il 2021 nel corso di una cerimonia organizzata dall’Università degli studi di Bergamo, lunedì 11 ottobre, presso l’Aula magna di S. Agostino.
La cerimonia
Alla cerimonia hanno partecipato ospiti illustri, tra cui la prof.ssa Amalia Ercoli Finzi, scienziata e massima esperta internazionale nel campo dell’ingegneria aerospaziale, oltre che consulente scientifico della NASA, dell’ASI e dell’ESA, Professoressa onoraria della Facoltà di Ingegneria Industriale del Politecnico di Milano, attenta alla presenza femminile nelle facoltà scientifiche e in particolare nell’Ingegneria aerospaziale. Presenti anche tre grandi personalità bergamasche che si sono distinte per la loro attività accademica, scientifica, clinica, e hanno portato in alto il nome di Bergamo nel mondo. Queste figure sono: il Prof. Luigi Bonandrini, il Prof. Franco Locatelli e il Prof. Giulio Maria Pasinetti, che hanno ricevuto dall’Ateneo orobico un riconoscimento alla carriera.
I riconoscimenti alle grandi personalità
La cerimonia è stata inoltre l’occasione per celebrare tre grandi personalità che si sono distinte per la loro attività accademica, scientifica, clinica, e hanno portato in alto il nome di Bergamo nel mondo. L’Ateneo orobico ha infatti consegnato un riconoscimento ai Proff. Luigi Bonandrini, Franco Locatelli e Giulio Maria Pasinetti. Il Prof Bonandrini nell’area della Chirurgia generale, il Prof. Locatelli in Pediatria e il Prof. Pasinetti in Neurologia accomunati da un dettaglio biografico: sono tutti bergamaschi e dalle loro esperienze che sono la testimonianza esemplare di come la tenacia, la risolutezza e la concretezza tipiche del nostro territorio si possano tramutare, attraverso la passione e la ricerca, in risorse preziose e interventi risolutori per l’intera nostra collettività, in ambito locale, nazionale e internazionale.