Nella giornata di domani, giovedì 21 ottobre, riaprirà al traffico il cavalcavia ferroviario “Baslini” al km 2+150 sulla ex statale 472 Bergamina a Treviglio, chiuso dallo scorso luglio per un intervento di manutenzione straordinaria e ripristino strutturale.
Bergamo, 20 ottobre 2021 – Nel corso della mattinata di domani verranno rimossi gli apprestamenti di cantiere, dopodiché il ponte tornerà ad essere percorribile.
I lavori realizzati sulla infrastruttura
L’intervento finora realizzato ha consentito la completa riqualificazione del piano viario (rifacimento cordoli laterali, realizzazione di una nuova soletta con impermeabilizzazione e pavimentazione bituminosa, formazione scarichi di drenaggio acque meteoriche, nuove barriere stradali in classe H4 bordo ponte con pannello-rete). Restano da eseguire gli interventi di bonifica, restauro e ripristino delle strutture a sbalzo del ponte (mensole e solettina) che comporteranno modeste limitazioni sulla viabilità.
Il costo dei lavori
L’intervento è stato eseguito dall’impresa appaltatrice “Veneta21 srl” con sede a Pieve d’Alpago (BL) e dalla ditta subappaltatrice “Edil Scavil srl” di Pedrengo, per l’importo complessivo di € 650.000,00 finanziato da Regione Lombardia. “Siamo molto soddisfatti di essere giunti alle fasi conclusive dei lavori e di poter riaprire alla circolazione il cavalcavia – ha commentato il Presidente facente funzioni della Provincia, Pasquale Gandolfi (nella foto di copertina) -. Si tratta di un’opera che ha visto la previsione di finanziamento diversi anni fa e che finalmente mette in sicurezza uno snodo importante per la viabilità del territorio,” ha proseguito Gandolfi.
Per info: www.provincia.bergamo.it