SHARE

Palazzo Frizzoni ha varato una serie di provvedimenti che cambiano mobilità e sosta veicolare in diversi quartieri e aree della città.

Bergamo, 28 ottobre 2021 – Ecco le principali novità sulla mobilità in città: Zone30 a San Paolo e Loreto, sosta libera al Cristallo Palace, disco orario su parte del piazzale del cimitero, nuove ztl scolastiche in via Cadorna e via Sylva, Sentierone zona traffico limitato dalle 0 alle 24.

Abbassamento del limite della velocità

Continua il lavoro del Comune orobico per abbassare il limite di velocità veicolare, delle zone residenziali, dai 50 chilometri ai 30 all’ora, velocità massima riservata solo ad alcune zone, e per garantire più sicurezza a ciclisti e pedoni, rendere il traffico più regolare e ridurre l’incidentalità.

Una città a misura d’uomo

L’esempio è quello della città francese di Grenoble, una metropoli dove si viaggia a 30 chilometri orari. L’idea, in definitiva, è invertire la logica del codice della strada, considerando, progressivamente, i 30 chilometri all’ora come la regola per la città e i 50 un’eccezione giustificata per le strade di maggior rilevanza.

LASCIA UN COMMENTO