SHARE

Questa notte, tra sabato e domenica,alle ore 3, si darà l’addio all’ora legale, portando indietro le lancette dell’orologio di un’ora.

Bergamo, 30 ottobre 2021 – L’ora solare comporterà l’accorciamento delle giornate, con un’ora di luce in meno, ma consentirà di dormire un’ora in più.

Quanto durerà il periodo dell’ora solare

L’ora solare rimarrà in vigore fino al prossimo 27 marzo del 2022, quando con il subentro dell’ora legale bisognerà spostare nuovamente le lancette dell’orologio, ma questa volta in avanti di un’ora se si tratta di orologi manuali, mentre per tutti i dispositivi elettronici: computer, tablet e cellulari il passaggio avverrà in modo automatico.

Ma vediamo quali sono i pro e i contro dell’ora legale

L’ora legale è stata pensata per sfruttare al meglio la luce del sole, durante i mesi più caldi. Ciò ha consentito un minore consumo di energia elettrica. Infatti, nel giro di otto anni, dal 2004 al 2012, l’ora legale ha consentito un risparmio energetico vicino ai 6 miliardi di kilowattora.

Ma oltre ai benefici, in termini di risparmio energetico, si contano anche gli “effetti collaterali”: non sono poche le persone che con tale cambio dell’ora accusano spossatezza, affaticamento e stress, in modo particolare nei primi giorni di cambiamento. Quando poi l’organismo si abituerà al nuovo orario, tali sensazioni sgradevoli cominceranno a scomparire.

LASCIA UN COMMENTO