Stefano Zenoni: “La direzione intrapresa dalla nostra città è quella di favorire una mobilità a zero emissioni e addoppiare la rete installata nel 2019, attualmente attiva in città. Questo provvedimento lo conferma.”
Bergamo, 16 novembre 2021 – Il Comune di Bergamo intende aggiungere altre 32 colonnine elettriche di ricarica alla già esistente rete di 34 punti, installati in città, negli anni scorsi, che si sommano a quelli presenti nei parcheggi di strutture pubbliche. Con tale scelta, l’Amministrazione, si pone l’obiettivo di favorire la crescita del mercato delle auto elettriche per la riduzione delle emissioni inquinanti nell’atmosfera.
Avvio della ricerca di mercato del Comune
Per tale decisione, palazzo Frizzoni ha avviato, di recente, una ricerca di mercato per individuare aziende e/o enti interessati alla realizzazione e alla gestione della nuova infrastruttura, individuando 4 diversi lotti di intervento e dividendo la città in 4 rispettive aree, prevedendo, inoltre, 8 punti di ricarica in ciascuna zona, di cui almeno 1/4 con tecnologia fast.
La graduatoria comunale
Il Comune procederà, dunque, a stilare una graduatoria dei soggetti partecipanti alla manifestazione d’interesse: sulla base dei punteggi assegnati in fase di valutazione, e potrà, così, stipulare uno o più Protocolli d’Intesa che daranno il via alla realizzazione dell’infrastruttura succitata.
La manifestazione d’interesse pubblicata sul sito del Comune: https://www.comune.bergamo.it/node/419300
Ecco la planimetria: https://we.tl/t-BsZQ1iIgg6