Terza dose anti Covid19: quasi 130.000 somministrazioni fatte in Bergamasca, 262.000 dosi prenotate e 120.000 disponibilità residue fino al 28 febbraio 2022.
Bergamo, 3 dicembre 2021 – Sono quasi 130.000 le terze dosi di vaccino anti Covid19 inoculate in Bergamasca dal 20 settembre a ieri, 2 dicembre. Un risultato importante che vede la provincia di Bergamo contribuire in misura significativa alla campagna di Regione Lombardia. Nelle 128.629 somministrazioni rientrano anche 9.264 ospiti di RSA (residenze anziani). Ma non solo: per il mese in corso, i centri vaccinali della Bergamasca hanno già oltre 165.000 prenotazioni e una disponibilità residua di circa 51.000, con una potenzialità media di oltre 9.000 vaccinazioni al giorno, considerando anche le domiciliari e altre categorie (udo sociosanitarie, etc.).
L’incontro tra ATS e gli operatori privati
E’ dell’altro giorno, mercoledì 1° dicembre, l’incontro promosso dall’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo con gli operatori privati che, entro il prossimo 6 dicembre, indicheranno le loro ulteriori disponibilità e, pertanto, ATS Bergamo si aspetta di poter aggiungere disponibilità per ulteriori terze dosi.
Le categorie che possono vaccinarsi senza preavviso
Vanno poi considerati altri due elementi, indipendenti dal centro vaccinale e da chi lo ha sempre diretto con puntualità ed efficienza: le disposizioni del Ministero della Salute prevedono l’accesso libero per il personale medico/infermieristico, per il personale scolastico docente e non docente e per le forze armate, tutte categorie che possono presentarsi senza preavviso e che non sono “programmabili” (l’unica certezza è che devono effettuare la terza dose entro il 15 febbraio).
L’ASST Bergamo Ovest ha già attivato 15 linee vaccinali e una sedicesima che potrà essere operativa nel tardo pomeriggio di oggi per smaltire eventuali rimanenze.