La Giunta comunale di Palazzo Frizzoni ha approvato il progetto per un nuovo parcheggio nel quartiere di Boccaleone: seguirà, a breve, anche quello esecutivo.
Bergamo, 7 dicembre 2021 – La nuova area di sosta sorgerà, a beneficio del quartiere, a pochi passi dall’oratorio e da via Rosa del quartiere di Boccaleone.
Il nuovo parcheggio conterrà 90 auto
Tale parcheggio verrà realizzato su un’area di circa 3.000 mq., inutilizzata e sterrata, di proprietà della locale parrocchia e ospiterebbe quasi 90 auto, proprio nel cuore del quartiere, con ingresso carrabile da via Rosa e percorso pedonale verso il parco delle Clarisse, tra via Isabello e via Gasparini. Qui il Comune realizzerà un parcheggio gratuito a beneficio del quartiere per mettere in sicurezza via Rosa, una delle vie di accesso verso la città, ma a senso unico, stretta e con marciapiedi larghi solo 70cm.
La pericolosità del tratto stradale di via Capitanio
E da parecchio tempo che I residenti segnalano la pericolosità del tratto di strada e la nuova soluzione consentirebbe di trasferire nel nuovo parcheggio tutti gli stalli (circa 30) che insistono su via Rosa fino all’incrocio con via Capitanio (tratto più frequentato e pericoloso) dove ci sono un asilo nido privato e la scuola materna parrocchiale, ristorante, farmacia e altre attività commerciali.