Crescono del 15% i positivi al Covid-19 nel territorio della Bergamasca, rispetto a un mese fa. Tutti i Comuni segnalano incrementi di positività nella popolazione.
Bergamo, 29 dicembre 2021 – Secondo l’Agenzia di Tutela della Salute di Bergamo, il tasso di incidenza di positività, nel territorio orobico, è aumentato del 15% rispetto a un mese fa.
Crolla il numero di Comuni con zero casi di positività
Anche il numero di Comuni con zero casi di positività, nella settimana scorsa, è ulteriormente sceso ed è pari a 14 rispetto ai 107 di un mese fa. Nessun ambito territoriale risulta Covid free, tutti hanno subito incrementi di tassi di incidenza rispetto alla settimana precedente.
Ambiti territoriali con tassi di positività più alti
I territori con tassi di incidenza più alti, superiori alla media provinciale, risultano essere Seriate (con 800 casi, negli ultimi 7 giorni, per 100.000 ab.), Bergamo (739), Isola Bergamasca (648), Alto Sebino (633), Valle Cavallina, Valle Imagna e Villa d’Almè (603).
Quelli con tassi di positività più bassi
Gli Ambiti territoriali con i tassi inferiori alla media provinciale, sono Monte Bronzone – Basso Sebino (352 nuovi casi), Valle Seriana Superiore e Valle di Scalve (363), Grumello (409), Valle Brembana (454), Valle Seriana (493).
I comuni con più alti tassi di incidenza settimanale
I Comuni con i tassi più alti di incidenza settimanale sono: Brusaporto (74 nuovi casi); Sorisole (101 nuovi casi); Sotto il Monte e Comun Nuovo (rispettivamente con 49 e 48 nuovi casi).
Comuni con tassi di incidenza elevati
Vi sono, infine, comuni come Mezzoldo e Piazzolo che presentano tassi di incidenza elevati, pur a fronte di 2 e 1 nuovo caso negli ultimi 7 giorni, a causa del bassissimo numero di abitanti.