Conclusi i lavori al cantiere Torre di Adalberto e in fase di ultimazione quelli del nuovo accesso alla Rocca. Parte l’intervento di Unareti per la sostituzione dei tubi del gas tra via Porta Dipinta e via Fara.
Bergamo, 10 gennaio 2022 – Si è concluso il cantiere in Largo Colle Aperto per la sistemazione del tetto della storica Torre di Adalberto. L’intervento, voluto dal Comune di Bergamo, ha previsto lo smontaggio del manto di copertura con accatastamento del materiale riutilizzabile (coppi antichi ancora in buono stato di conservazione da riutilizzare come strato superficiale), lo smantellamento della guaina e la sostituzione degli elementi più danneggiati. Sono state poi sistemate le grondaie, eseguiti i trattamenti antitarlo, posata una nuova guaina sottocoppo impermeabile, realizzati nuovi canali, pluviali e scossaline in rame. Infine è stata eseguita una tinteggiatura finale della parte esterna.
Copertura di una delle torri più antiche di Bergamo medievale
L’intervento si è reso necessario per le numerose infiltrazioni che sono state segnalate nei mesi scorsi all’interno dei locali della torre. Con questo cantiere il Comune di Bergamo ha messo in sicurezza la copertura di una delle torri più antiche di Bergamo medievale e che prende il nome da Adalberto, vescovo di Bergamo a fine del IX secolo d.C.