Dai dati al 31/12/2021, del Comune di Bergamo, si osserva un numero stabile di residenti in Città Alta e degli stranieri; più nascite nel 2020 e il crollo del numero dei decessi.
Bergamo, 25 gennaio 2021 – La città riprende timidamente la sua crescita dopo la parentesi 2020, durante la quale, le nascite, anche se hanno evidenziato un segno positivo, rispetto all’anno precedente, continuano a essere in linea con il trend nazionale, ovvero con il processo di invecchiamento. È questo, in estrema sintesi, il quadro demografico di Bergamo al 31 dicembre 2021 che emerge dai dati diffusi dagli uffici del Comune di Bergamo e che prossimamente saranno pubblicati sul portale BergamoInCifre.
Aumento della popolazione in città
Nel 2021 la popolazione della città, giunta a 121.328 abitanti, è tornata, seppur leggermente, a crescere. L’aumento di 368 residenti, pari a circa lo 0,3%, è dovuto in minima parte ai nuovi nati (11) e agli stranieri immigrati (16): si tratta quindi soprattutto di trasferimenti da altri Comuni. Non si raggiungono pertanto i livelli del 2019, ma si torna a superare la soglia dei 121mila abitanti, raggiunta solo recentemente.
Decremento demografico nei quartieri
Nei quartieri, si registrano decrementi percentuali della popolazione a Celadina (-2,7% dipeso dalla situazione del Centro di Accoglienza di via Gleno) e Monterosso, mentre crescono Redona (+2,37%, una variazione su cui influisce probabilmente anche il nuovo insediamento Redona Centro), Borgo Palazzo, Pignolo, Malpensata, Santa Lucia, Carnovali.