Secondo i dati del Comune di Bergamo, al 31 dicembre 2021, crescono le attività commerciali in città, aumentano i negozi di vicinato, continua il processo di digitalizzazione del commercio, ma calano B&B e case vacanze.
Bergamo, 27 gennaio 2022 – Il numero delle imprese commerciali, in città, riprende la sua crescita: il 2020 non aveva evidenziato grossi contraccolpi sul tessuto commerciale della città, dovuto soprattutto alla pandemia, anzi, aveva dimostrato la propria solidità, infatti i dati aggiornati al 31 dicembre 2021 evidenziano che, il numero di imprese attive registra un confortante segno positivo, ovvero +148 attività commerciali attive in città.
Questi i numeri
Il numero complessivo delle attività commerciali si attesta, quindi, a quota 6.822, record per la città nella storia recente. Incide la crescita delle attività di vendita online, che fanno registrare un importante +119 rispetto all’anno precedente. Anche i negozi di vicinato hanno incrementato sia la vendita di prodotti alimentari sia di prodotti non alimentari: rispetto all’anno scorso, a Bergamo si registrano +17 attività commerciali di quartiere. Complessivamente si contano 385 negozi di alimentari, 1558 non alimentari e 247 attività cosiddette miste. Il comparto si dimostra anche di una particolare vitalità, con 210 nuove attività che si sono insediate al posto delle 193 che hanno chiuso nel 2021.