Partono questa settimana i lavori per la sostituzione dei vecchi sottoservizi di gas e acqua lungo la Corsarola di Bergamo Alta. Si inizia mercoledì 16 febbraio con quelli di piazza Mascheroni.
Bergamo, 14 febbraio 2021 – Obiettivo dei lavori, quello di rifare tutti i sottoservizi, soprattutto gas e acqua, di via Colleoni e via Gombito, la strada che attraversa per lunghezza Bergamo Alta. Il primo lotto di intervento, previsto per quest’anno e in partenza proprio in questi giorni, è quello di piazza Mascheroni, dove gli impianti vecchi, spesso danneggiati, registrano guasti frequenti per i quali è emersa la necessità di un cantiere più radicale che possa sostituirli con quelli nuovi.
Modalità con cui verranno articolati i lavori
Tali interventi riguarderanno tutta la carreggiata per evitare rattoppi e disomogeneità di lavorazione: si procederà, per garantire sempre l’accesso a negozi e abitazioni, in cinque fasi di lavoro, evitando cantieri aperti nei mesi estivi e nel mese di dicembre, periodi in cui è più alto l’afflusso di visitatori in città. Questo primo intervento è subordinato alla durata dei lavori in piazza Mascheroni e alle condizioni meteo-climatiche: il Comune, infatti, vuole liberare l’area in vista della Pasqua 2022, puntando a smontare il cantiere entro il 10 aprile.
Tecnici coinvolti nei lavori di scavo
Il progetto ha già incassato il parere favorevole della Soprintendenza: gli scavi previsti saranno meno profondi del deposito archeologico noto ad oggi, ma un archeologo sarà sempre presente lungo le fasi del cantiere, in caso di ritrovamenti di interesse storico durante i lavori insieme a tecnici di Unareti e Uniacque, protagonisti nei lavori di sostituzione degli impianti di acqua e gas. Per quanto riguarda via Colleoni, verranno sistemati anche gli impianti ENEL e TIM.
La dichiarazione dell’assessore Marco Brembilla
“Si tratta di un intervento molto delicato, ma altrettanto urgente e decisamente non più rinviabile – ha sottolineato Marco Brembilla (in foto), assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Bergamo – viste le condizioni degli impianti esistenti sotto la Corsarola di Bergamo Alta. Ovviamente, lavoreremo nel modo più rispettoso possibile, non solo dei materiali e del contesto, ma anche degli esercizi commerciali e dei residenti – ha proseguito l’assessore – garantendo loro accessibilità e cercando di ridurre il più possibile i disagi grazie a diverse fasi di intervento per questa parte di lavori. Nei prossimi anni proseguiremo lungo tutto il resto della via,” ha concluso.