Unibg, Comune, Cdp immobiliare e regione Lombardia sono al lavoro per riqualificare definitivamente le ex caserme Montelungo-Colleoni in spazi dedicati ai giovani.
Bergamo, 18 febbraio 2022 – Università di Bergamo, Comune e CDP Immobiliare, alla presenza di Regione Lombardia, si sono riuniti nel Collegio di Vigilanza, tenutosi giorno 16, di questo mese, per rivedere i rispettivi impegni richiamati nell’Atto Integrativo sottoscritto nell’agosto 2020 per la riqualificazione delle ex caserme Montelungo-Colleoni.
Garanzia dell’equilibrio economico-finanziario
La sostenibilità del progetto di riconversione dell’area in residenze e servizi universitari necessita, a tutt’oggi, di alcuni correttivi in grado di garantirne l’equilibrio economico-finanziario, sui quali l’Università degli studi di Bergamo e gli altri sottoscrittori si sono resi disponibili a raggiungere un’intesa con gli altri soggetti istituzionali interessati.
L’interesse della riqualificazione sulla qualità dei servizi dell’Ateneo
I tre soggetti, nel corso dell’incontro collegiale, hanno parlato dell’alto interesse pubblico che riveste la riqualificazione delle ex caserme e il rilevante impatto positivo che il progetto avrà sulla città di Bergamo e sulla qualità dei servizi didattici e residenziali dell’Ateneo orobico. È stata così definita una proposta di integrazione dell’accordo in grado di garantire la sostenibilità del futuro Fondo immobiliare destinato allo sviluppo sia della Montelungo che della Colleoni. Una soluzione che dovrà ora essere sottoposta ai rispettivi organi deliberanti per l’approvazione.