SHARE

Partono i lavori di riqualificazione del terzo lotto del centro piacentiniano. Intanto, vanno avanti i cantieri del primo e secondo lotto, ovvero quelli di Piazza Dante e Largo Gavazzeni, che si concluderanno nella prossima primavera.

Bergamo, 19 febbraio 2022 – ll Comune avvia la ristrutturazione di piazza Matteotti con un intervento di riassetto e riordino del centro novecentesco della città che si concluderà, entro la fine dell’anno, alla vigilia dell’appuntamento con la Capitale della Cultura 2023.

Alberi che sostituiranno posti d’auto

Nelle intenzioni dell’Amministrazione, c’è la realizzazione di una Piazza Matteotti più verde, con alberi a sostituire i posti auto, con la pietra a sostituire l’asfalto e una nuova organizzazione della mobilità che “allunga” via XX Settembre fino all’incrocio con viale Roma: sono questi gli elementi forse più rilevanti del progetto – realizzato dal gruppo Flanerie, vincitore del concorso bandito qualche anno fa dal Comune – per la riqualificazione del terzo lotto del centro piacentiniano di Bergamo.

Spazi verdi anche nel terzo lotto

Anche il terzo lotto prosegue con l’incremento di spazi verdi: sono previsti 15 nuovi alberi e 1200mq di verde in più, che, se sommati alle previsioni sul secondo lotto, portano a incrementare il verde in centro di oltre 4000mq, con l’intenzione di piantare nuove alberature per abbellire ulteriormente l’area.

LASCIA UN COMMENTO