Ancora un giro di vite per quel che riguarda il controllo delle zone stazione e Malpensata: 5 arresti e 15 denunce della polizia locale da inizio 2022.
Bergamo, 21 febbraio 2022 – Cresce l’impegno di Palazzo Frizzoni e della polizia locale per dare un giro di vite alla microcriminalità per la sicurezza nelle aree urbane difficili di Stazione e Malpensata, dove si concentra una grossa percentuale di spaccio di sostanze stupefacenti. In tali zone, infatti, il Comune ha deciso di orientare le azioni delle Unità Mobili di Quartiere, partendo dalle segnalazioni e dalle osservazioni di alcuni cittadini residenti, ma anche dando seguito ai rilievi che gli uomini di via Coghetti e l’assessore Sergio Gandi (in foto) hanno evidenziato durante i diversi sopralluoghi.
Il progetto Terre di Mezzo
L’impegno del Comune tiene fede al progetto Terre di Mezzo, rinnovato nei giorni scorsi in Prefettura e che prevede un lavoro coordinato per la mitigazione di emarginazione sociale nelle aree urbane succitate. In occasione dell’odierno Consiglio comunale, l’assessore nonché vicesindaco, Sergio Gandi, ha evidenziato i risultati delle ultime settimane conseguiti dalla polizia locale.
Ecco i numeri
Dal primo gennaio 2022 a oggi, nell’area della stazione, gli agenti della polizia locale hanno effettuato 5 arresti per detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti; 15 denunce a piede libero di cui 5 per violazione delle norme sull’immigrazione; 1 arresto per furto; 3 per aver fornito false generalità; 5 per spaccio o rinvenimento di sostanze stupefacenti; 1 per violazione del codice della strada; 6 segnalazioni alla Prefettura di soggetti assuntori di sostanze stupefacenti. Questi dati rappresentano i risultati conseguiti, in poco più di 6 settimane, dagli agenti di via Coghetti.
Quest’anno, le ore di presidio nella zona della stazione, da parte della polizia locale, sono state già oltre 1.550, un incremento rispetto allo scorso anno dell’80%.