Oggi ricorrono due anni esatti dal giorno in cui al Papa Giovanni XXIII di Bergamo ha avuto inizio l’emergenza, con la prima convocazione dell’Unità di crisi.
Bergamo, 22 febbraio 2022 – Oltre 5 mila malati ricoverati da tutto il territorio regionale lungo quattro ondate Covid, la somministrazione di più di 580 mila vaccinazioni in 7 hub vaccinali nella città e sul territorio provinciale, molte migliaia di tamponi eseguiti, decine di studi clinici pubblicati per studiare il coronavirus e per individuare possibili terapie.
Recupero di operazioni chirurgiche e procedure d’intervento
Sospesa, a causa del Covid-19, anche la riprogrammazione dell’attività clinica non urgente, con il raggiungimento dell’obiettivo fissato da Regione Lombardia ed il recupero, negli ultimi mesi del 2021, di 537 tra operazioni chirurgiche e procedure interventistiche, di oltre 5.700 prestazioni ambulatoriali, tra prime visite e controlli, endoscopie ed esami di diagnostica strumentale. Questo il bilancio di quanto fatto da medici e infermieri del Papa Giovanni XXIII in questi due anni vissuti in prima linea nella lotta al coronavirus.