SHARE

La Casa di Comunità funge anche da sede della Centrale Operativa del  Servizio degli Infermieri di Famiglia che coordina le sedi del territorio di pertinenza dell’ASST Papa Giovanni XXIII.

Nella foto da sx: Gori, Stasi, Fontana e Moratti

Bergamo, 25 febbraio 2022 – E’ stata inaugurata, questa mattina, la Casa di Comunità di Borgo Palazzo, alla presenza del Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e della vicepresidente e assessore regionale al Welfare, Letizia Moratti, accompagnati da Maria Beatrice Stasi, direttore generale del Papa Giovanni; Simonetta Cesa, direttore sociosanitario; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo e altre autorità locali. 

La Casa di Comunità

La Casa di Comunità è anche la sede della Centrale Operativa del  Servizio degli Infermieri di Famiglia e di Comunità del Papa Giovanni, che coordina le sedi del territorio di pertinenza dell’ASST Papa Giovanni XXIII per l’erogazione di cure infermieristiche complesse, volte alla promozione della salute, alla prevenzione e alla gestione partecipativa dei processi di salute individuali, familiari e della comunità. La Casa di Comunità per sua natura, costituisce un modello organizzativo di integrazione tra sanitario e sociale; è luogo di prevenzione e promozione della salute e della partecipazione della comunità attraverso l’integrazione tra figure professionali e i tanti servizi presenti, con la presenza di ambulatori specialistici, équipe multidisciplinare e prestazioni socio sanitarie e assistenziali modulate in base ai bisogni degli utenti ed erogate anche a domicilio.

Il presidio di Borgo Palazzo

Il presidio di Borgo Palazzo è storicamente un luogo di cura per la città di Bergamo: nato come Ospedale Neuropsichiatrico Provinciale nel 1884, dopo la sua chiusura, nel 1978, è stato oggetto di varie riqualificazione ed è diventato la sede dei servizi socio sanitari territoriali della città. Posto in posizione centrale, tale presidio è facilmente raggiungibile dai cittadini e, come tale, è luogo ideale per l’attivazione della Casa di Comunità Hub della città di Bergamo.

La “Casa di Comunità di Borgo Palazzo”, è la prima delle 6 deliberate per l’ASST Papa giovanni XXIII con la riforma della sanità lombarda ad essere inaugurata.

LASCIA UN COMMENTO