Nel 2021 sono stati 147 gli interventi di trapianto di organi solidi al Papa Giovanni XXIII, in netta ripresa con quelli dell’anno precedente che avevano fatto registrare un calo a causa della pandemia.
Bergamo, 4 marzo 2022 – Quest’anno, i trapianti al Papa Giovanni XXIII di Bergamo sono in netta risalita (+32%) rispetto all’anno 2020, che aveva fatto registrare un calo, in modo particolare a Bergamo, con lo scoppio della pandemia in primavera e poi ancora con la seconda ondata. Il “crollo” dell’attività trapiantologica rispetto all’anno precedente è stato del 17%. Il trend di Bergamo dello scorso anno è dunque superiore a quello nazionale (+ 9,9%). Resta sostanzialmente stabile il numero di donatori di organi dalle terapie intensive dell’Ospedale di Bergamo, passati dai 37 del 2020 ai 36 del 2021.
In aumento i tessuti da donazione
Positivo il bilancio per quanto riguarda il prelievo di cornee e di vari altri tipi di tessuti. Sono 492 i tessuti da donazione prelevati nel 2021 e 247 le sacche di sangue cordonale raccolte e consegnate alla Banca del Sangue da Cordone Ombelicale (Milano Cord Blood Bank) del Policlinico di Milano. Per quest’ultima attività il Papa Giovanni ha ricevuto anche quest’anno la pergamena rilasciata dalla sezione regionale di ADISCO – Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale onlus, per la professionalità del personale della sala parto dell’Ospedale di Bergamo che dal 2007 raccoglie il maggior numero di sacche rispetto ai colleghi degli altri centri regionali.