I Dati di Asst Bergamo Est e Istituto Mario Negri rilevano che la sottovariante BA.2 sta scalzando l’originaria Omicron BA.1 e velocemente diventando predominante
Berrgamo, 16 marzo 2022 – La sottovariante di Omicron BA.2 sta prendendo velocemente il posto dell’originaria Omicron BA.1 e arriva in questi giorni a determinare il 58% dei casi positivi. Questi i dati emersi dall’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri e ASST Bergamo Est, nell’ambito della partnership in essere tra i due istituti.
La Variante Omicron BA.2 balza al 58% nel territorio bergamasco
Tra i campioni sequenziati dalla comparsa di Omicron in bergamasca il 20 dicembre scorso alla prima metà di marzo, la sottovariante BA.2 non è stata riscontrata nel mese di gennaio, mentre è stata rilevata nel 9% dei casi positivi di febbraio e balzata al 58% nella prima metà di marzo. I dati attuali arrivano dal sequenziamento dei campioni risultati positivi tra quelli raccolti nella prima metà di marzo da ASST Bergamo Est e analizzati presso i laboratori di Calcinate (Bg); i sequenziamenti sono poi stati effettuati nel laboratorio di Immunologia e Genetica delle Malattie Rare dell’Istituto Mario Negri, che opera sotto la direzione di Marina Noris.