ATS Bergamo riceve fondi da Regione Lombardia da destinare alla realizzazione di progetti per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza e di programmi innovativi in Salute Mentale.
Bergamo, 17 marzo 2022 – I fondi destinati ad ATS Bergamo, per circa due milioni di euro, servono a consolidare il collegamento diretto tra Psichiatria e NPIA nel tentativo di garantire una migliore continuità terapeutica tra i servizi nella fase di transizione all’età adulta.
Collegamento con altri servizi territoriali
La replicabilità dei programmi e dei progetti innovativi sta facilitando il collegamento e la collaborazione con altri servizi territoriali, quali Medicina Generale, Consultori Familiari, Ser.D. (Servizi Dipendenze), N.I.L. (Nucleo Inserimenti Lavorativi), Enti interessati e Associazioni dei familiari, e ha favorito la promozione di percorsi di prevenzione sul territorio tramite il coinvolgimento di istituzioni non sanitarie che compongono la rete sociale della popolazione giovanile, in primo luogo l’istituzione scolastica.
Programmi e progetti per i bisogni della popolazione
E’ certo che, le attività dei “programmi e progetti” intercettano orientano e rispondono ai bisogni della popolazione. Lo scorso mese di novembre, a seguito dell’approvazione dei progetti di NPIA e programmi di Psichiatria da parte dell’O.C.S.M. (seduta dell’11 novembre 2021), si è proceduto ad inoltrare a Regione Lombardia la documentazione con le “indicazioni 2022”, al fine di garantire continuità ai progetti sovra territoriali nell’ambito della psichiatria e della NPIA già esistenti.