Mondiale 2022 di Formula 1: Charles Leclerc partito in pole, ha vinto il Gp del Bahrain. Lo ha preceduto il compagno di scuderia Carlos Sainz.
Manama, 20 marzo 2022 – Le Rosse di Maranello sono tornate a vincere con doppietta di Charles Leclerc, primo, e Carlos Sainz, secondo, il quale al 54° giro ha superato Max Verstappen. La Ferrari, quindi, è tornata a vincere dopo quasi due anni e mezzo di astinenza. L’ultima vittoria porta la data del 2019 quando Sebastian Vettel si impose al GP di Singapore. Con tale affermazione, Leclerc guadagna un punto di bonus che lo porta a 26 punti, in totale, nella graduatoria dei piloti di F1.
Sul podio, al primo posto, è salito il monegasco; Sainz al secondo, mentre Lewis Hamilton al terzo. Quarto, George Russell; quinto, Kevin Magnussen e sesto, Haas.
Al 17° giro Verstappen ha sorpassato più volte Leclerc, sul rettilineo, ma è stato subito raggiunto in curva dal ferrarista, che, al 21° giro, si è portato al primo posto.
Al 46° giro è insorto un problema a Gasly, costretto a fermarsi con la sua AlphaTauri in fiamme.
Leclerc ha mantenuto la prima posizione sul campione del mondo Verstappen, il quale, per lungo tempo secondo sulla sua Red Bull, ha avuto un problema tecnico ed è stato superato da Sainz. L’olandese è stato, quindi, costretto al ritiro a due giri dal termine della gara.
La Ferrari è tornata a vincere: “Un inizio da sogno, e sono davvero felice – ha commentato Leclerc -.