SHARE

Nella giornata mondiale dedicata alla sindrome di down, Provincia di Bergamo Fondazione Istituti Educativi e Associazione italiana persone down firmano protocollo d’intesa.

Bergamo, 21 marzo 2022 – L’inclusione non è nulla di straordinario, si può vivere ogni giorno; non deve essere un evento ma la quotidianità: avere un lavoro, prendersi cura degli altri, fare sport, suonare o cantare in gruppo. E’ questo il messaggio che viene lanciato quest’anno dall’Associazione Italiana Persone Down per il 21 marzo, Giornata mondiale della Sindrome di Down, attraverso la slogan “Inclusion means…” (inclusione significa…). Un messaggio che la Provincia ha deciso di raccogliere sottoscrivendo, questa mattina, nell’ufficio del Presidente della Provincia di Bergamo Pasquale Gandolfi un protocollo d’intesa tra la Provincia di Bergamo, la Fondazione Istituti Educativi e l’Associazione Italiana Persone Down Sezione di Bergamo. Alla sottoscrizione era presente anche il Consigliere provinciale delegato a Famiglia e Associazionismo Damiano Amaglio.

L’impegno del protocollo d’intesa

Il protocollo si impegna a instaurare un rapporto non episodico di collaborazione, senza impegni a carattere finanziario, nel quale le attività di progettazione, sensibilizzazione e ricerca condotte dai vari Enti si possano integrare, con l’utilizzo di risorse qualificate e strumenti adeguati per costruire percorsi di integrazione, che vedano nella sensibilizzazione sui diritti delle persone con sindrome di Down una finalità perseguibile anche attraverso sperimentazioni sul tema.

Gli obiettivi 

Tra gli obiettivi, oltre sensibilizzare e informare sul tema attraverso i canali di informazione dei soggetti firmatari, la valorizzazione delle azioni promosse da AIPD (percorsi di autonomia, integrazione lavorativa, scolastica e sociale, sostegno psicologico a ragazzi e alle famiglie) e l’ampliamento della rete dei soggetti interessati per programmare interventi di ampio spettro che possano diventare buone prassi.

Foto, da sx: Ciullo, Sorzi, Gandolfi, Adosini, Amaglio e Fidone

Per informazioni e contatti con AIPD Bergamo:www.aipdbergamo.it

Tel. 3516934961 – responsabile operativa Gabriella Ciullo

gabriella.ciullo@aipdbergamo.it

LASCIA UN COMMENTO