Dal 4 aprile avranno inizio i lavori del cantiere per l’ampliamento del marciapiede di sinistra in via Borgo Santa Caterina.
Bergamo, 25 marzo 2022 – Partiranno il 4 aprile prossimo i lavori lungo la via Borgo Santa Caterina per cambiare l’aspetto del “Borgo d’Oro” grazie al piano della locale Amministrazione comunale per l’allargamento del marciapiede del lato sinistro della carreggiata. Una scelta, quella in parola, che mira a migliorare l’arredo urbano della strada, ma anche a creare maggiori spazi per il commercio e il passeggio in uno dei borghi più antichi e caratteristici delcapoluogo orobico.
Cambia l’assetto viabilistico del borgo
Scatta quindi nei prossimi giorni il cantiere di un’opera del valore di circa 800mila euro destinata a cambiare l’assetto viabilistico del borgo: si parte dalla parte centrale della via, tra il Centro per Tutte le Età e via dei Celestini, senza alcuna modifica per il lato destro della medesima. Tale allargamento riguarderà solo il marciapiede di sinistra con la realizzazione di una pista ciclabile – larga 1,5m – al posto della corsia per i bus.
Il cantiere si svolgerà secondo quattro fasi operative, che potrebbero impattare sul traffico veicolare, ma che garantiranno sempre il transito pedonale e l’accesso alle attività commerciali. Sul nuovo marciapiede allargato saranno posate fioriere, panchine e rastrelliere per le biciclette.