Inaugurata, stamattina, la nuova Velostazione in piazzale Marconi a Bergamo.
Bergamo, 28 marzo 2022 – Si tratta di un vero e proprio parcheggio per le biciclette, una struttura pensata per custodire, in sicurezza, i mezzi a due ruote dei proprietari residenti nell’area, nonché quelli dei viaggiatori e pendolari che usufruiscono dei servizi ferroviari.
il progetto “Bergamo Bus & Bike”
La nuova struttura di piazzale Marconi diventa così la più recente novità nel panorama dei servizi alla ciclabilità urbana: l’inaugurazione di essa segue un altro servizio importante, ovvero quello di bike sharing della BiGi. 400 mila euro è il costo di tale struttura che è stata finanziata dal Ministero della Transizione Ecologica nell’ambito del bando vinto dal Comune di Bergamo con il progetto denominato “Bergamo Bus & Bike”, pensato a incentivare la mobilità ciclistica migliorando l’interscambio con le diverse linee di trasporto pubblico.
Costituzione della struttura
La struttura è costruita in vetro e acciaio smaltato, occupa una superficie di circa 200 metri quadri e può ospitare fino a 132 biciclette. Nelle ore notturne tale struttura sarà adeguatamente illuminata, creando così un effetto lanterna che illuminerà anche il piazzale della stazione. Il progetto è stato realizzato dallo studio Capitanio di Bergamo.
Modalità di parcheggio del mezzo a due ruote
Le 132 bici saranno stoccate sui due piani della struttura, tramite un sistema pneumatico, e sarà possibile accedere ad essa 7 giorni su 7, dalle 5.00 alle 24.00, tramite un ingresso automatizzato con tornelli. Essendo uno spazio unico, all’interno, gli utenti, dovranno legare la propria bici alle rastrelliere utilizzando il proprio lucchetto.
Tutto quel che c’è da sapere riguardo tariffe e modalità di accesso alla velostazione: https://www.bicitybergamo.it/