SHARE

Prevenzione dei danni da rumore in età scolare: visite gratuite, per venerdì 1° aprile,  offerte dal Papa Giovanni XXIII per la prima Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito. 

Bergamo, 29 marzo 2022 – In occasione della Prima Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito, organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF), il “Papa Giovanni XXIII” offre, per venerdì 1° aprile, visite gratuite rivolte a bambini e ragazzi in età scolare. È necessaria la prenotazione al numero 035.2673981 (attivo da lunedì a mercoledì dalle 9 alle 15 e il giovedì dalle 9 alle 12). I posti sono limitati. Le visite verranno eseguite negli ambulatori di Otorinolaringoiatria dell’Ospedale di Bergamo (ingresso 8 di Hospital street).

La sordità 

La sordità è una condizione molto diffusa nel mondo. L’Organizzazione Mondiale della Sanità stima che circa il 20% della popolazione mondiale ne sia affetta; i bambini che ne soffrono in maniera invalidante sono circa 34 milioni. L’esposizione per lunghi periodi di tempo a rumori o musica ad alto volume può danneggiare l’udito in modo permanente: per questo la prevenzione è fondamentale.  

The World Hearing Day

La prima Giornata di Sensibilizzazione dell’Udito è organizzata dalla Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale (SIOeChCF) con la cooperazione della Società Italiana di Audiologia e Foniatria (SIAF) e di 23 Associazioni di pazienti e parenti di soggetti ipoacusici operanti sul territorio Nazionale. Il tema scelto per quest’anno è “Prevenire i danni da rumore in età scolastica.”  Tale giornata si pone in ideale continuità con il World Hearing Day – Giornata mondiale dell’udito, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito e celebrata ogni anno il 3 marzo.

LASCIA UN COMMENTO