SHARE

Questa mattina, l’assessora regionale alla solidarietà sociale, Alessandra Locatelli, ha incontrato le associazioni e le realtà promotrici di “Bergamo Capitale Italiana del Volontariato 2022”. È stata anche l’occasione per l’aggiornamento sulle attività in corso.

Bergamo, 31 marzo 2022– Per tutto il 2022, la città di Bergamo è stata designata Capitale Italiana del Volontariato: la prima città italiana a ricevere questo riconoscimento da parte di CSVnet (l’associazione nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato) con il patrocinio di ANCI. Una nomina che va a premiare il movimento della città e di tutto il territorio provinciale, che conta più di 4.300 associazioni e oltre 100.000 volontari (1 bergamasco su 10 fa volontariato), e che allo stesso tempo vuole riconoscere un territorio che è stato fortemente colpito dalla pandemia, ma che ha saputo reagire anche grazie alla forza dei suoi volontari.

Le reti promotrici del volontariato bergamasco

La Presidenza di Regione Lombardia ha assegnato il suo patronato a tutte le iniziative che verranno messe in campo dalla rete promotrice della Capitale – composta da Comune di Bergamo, CSV Bergamo, Diocesi di Bergamo, Fondazione della Comunità Bergamasca, Provincia di Bergamo, Università degli Studi di Bergamo, CSVnet, CSVnet Lombardia – e, questa mattina, l’assessora Regionale alla Famiglia, Solidarietà Sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Alessandra Locatelli, è stata in visita nel capoluogo orobico per incontrare il volontariato bergamasco nella sede del Centro di Servizio per il Volontariato.

LASCIA UN COMMENTO